ORARIO SCOLASTICO
L’Istituto Bilingue Don Morinello propone ai propri allievi il tempo pieno, 40 ore settimanali. La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.10.
Durante l’anno scolastico vengono portati avanti più progetti che integrano le discipline curriculari:
Piccoli scienziati, attraverso esperimenti pratici gli alunni acquisiscono competenze durature e concetti scientifici chiari, altrimenti troppo spesso destinati a rimanere pura teoria di una materia ritenuta arida ma che invece è più che mai viva, più che mai in evoluzione, più che mai spendibile in un futuro ambito lavorativo. La programmazione dei laboratori tratterà gli argomenti curricolari più significativi trattati durante l’anno.
Coro, ha l’obiettivo di insegnare a cantare in coro con ritmo ma lontano dall’insegnamento tradizionale astratto e nozionistico. Scopo dell’insegnamento musicale attraverso il canto non è infatti unicamente l’acquisizione dell’abilità tecnica, alla quale si riconosce importanza, ma lo è di più lo sviluppo di aspetti come l’espressività, l’autonomia e la socialità. La fiducia nella musicalità presente in ogni essere umano vuole allontanare lo spettro di una formazione riservata ai soli allievi di talento: la centralità della materia lascia il posto all’importanza primaria del bambino. La presente attività viene espletata esclusivamente in inglese grazie all’affiancamento dell’esperto madrelingua al docente titolare.
Star bene cominciando da scuola, promuove l’educazione socio – affettiva per i bambini e le bambine della classe, contribuendo ad affrontare in termini operativi la problematica relativa alla gestione della classe, specie in presenza di alunni con difficoltà relazionali. Intende promuovere situazioni di benessere emotivo, aiutare i piccoli alunni nell’analisi e nella riflessione sulle relazioni, sui comportamenti esistenti e sui modelli di approccio all’espressività e alla corporeità in generale. Le finalità del progetto sono: la percezione di sé, la crescita personale, l’autovalutazione, l’ascolto e l’aiuto reciproco, l’affermazione della propria differenza come valore.
Lettura, per favorire lo sviluppo del piacere della lettura gli alunni, vengono accompagnati nel corso dell’anno scolastico, nella biblioteca della scuola dove trovano uno spazio stimolante e silenzioso nel quale ascoltare inizialmente e leggere in una fase successiva in compagnia. Gli studenti possono scegliere personalmente i libri che desiderano leggere sia di narrativa che di ricerca, sia in lingua italiana che inglese e possono averli in prestito da portare a casa. Anche questo progetto prevede in parte l’affiancamento dell’esperto madrelingua.
Pittura, ripercorrendo la storia del pensiero filosofico e pedagogico, emerge un sottile fil rouge che collega la pratica di attività artistiche alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo durante l’infanzia. Proporre un progetto di pittura intende non solo favorire la libera espressione di ciò che un bambino ha dentro ma anche potenziali e competenze da poter affermare nel tempo. Anche il progetto di pittura prevede la compresenza dell’esperto madrelingua.




ORARIO EXTRASCOLASTICO
L’ora facoltativa, se viene scelta dalle famiglie, per ragioni organizzative e didattiche, richiede una frequenza regolare. Sulla base dei bisogni formativi riscontrati, la scuola propone agli alunni le seguenti attività:
– danza;
– attività musicale, strumentistica;
– attività informatica, programmazione;



